La CollioBrda Cup – La Sfida sui Muri del Collio è una manifestazione turistico-sportiva, a carattere sia amatoriale che agonistico, che si svolgerà, con base a Cormons, nel territorio del Collio, nei giorni 28, 29 e 30 giugno 2024 con l’evento agonistico della domenica facente parte del circuito “FVG MTB Tour”, nato nel 2022, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
La manifestazione, nata nel 2018 con l’intento di far conoscere e promuovere il territorio del Collio attraverso uno sport come il ciclismo fuoristrada, negli ultimi anni ha visto crescere in maniera importante il numero di partecipanti, dimostrando come lo sport del ciclismo sia sempre più apprezzato e praticato, sia a livello agonistico, che, soprattutto, a livello amatoriale-escursionistico.
Dopo l’annullamento del 2020, negli anni successivi la manifestazione è stata riproposta, ottenendo, come detto, sempre maggiore apprezzamento, fino ad ottenere, per l’edizione 2024, la qualifica di gara valida per l’assegnazione della maglia di Campione Italiano Marathon A.V.I.S., proprio nel mese dedicato alla sensibilizzazione verso una maggiore partecipazione alla donazione di sangue.
Dal 2022 la gara fa parte di un circuito di competizioni, tutte svolte all’interno del territorio regionale, denominato “FVG MTB Tour”, circuito che ha ottenuto grande successo e partecipazione.
Per questo 2024, con l’intento di farla crescere ulteriormente, il Comitato Organizzatore ha deciso di confermare la durata su tre giornate, di studiare un percorso in parte nuovo e affascinante e di inserire alcune iniziative a carattere prettamente turistico, con la previsione di accogliere almeno 3-400 persone.
Come detto, è confermata l’inclusione della manifestazione nel circuito “FVG MTB Tour”, che vedrà gli atleti contendersi la maglia di “Campione” in un torneo che quest’anno conterà sei competizioni, tutte organizzate sotto l’egida del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, a partire da metà aprile e fino alla tappa conclusiva che si terrà il primo fine settimana di ottobre.
Grazie al patrocinio dei Comuni di Cormons e di Capriva del Friuli, il Comitato organizzatore del Collio Bike Team darà vita a una manifestazione che metterà insieme sia l’aspetto agonistico sportivo di alto livello, che quello turistico, con eventi fruibili da tutti coloro i quali, attraverso l’uso della bicicletta, abbiano desiderio di scoprire o riscoprire, il meraviglioso territorio del Collio.
Verranno organizzate escursioni ciclistiche, aperte a tutti, con l’intento di far conoscere e valorizzare le attrattive naturalistiche ed enogastronomiche del territorio.
A dare valore all’iniziativa, le manifestazioni di contorno, nonché la gara stessa, verranno ampiamente pubblicizzate sui social network, sulle radio e sui canali televisivi di tutto il triveneto, dando lustro e visibilità non solo al bellissimo territorio che ci circonda, ma anche a tutti gli sponsor sostenitori dell’iniziativa.